L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) è una scienza che utilizza principi comportamentali per migliorare comportamenti socialmente significativi. Il Tecnico ABA è un professionista specializzato nell’applicazione di queste tecniche, particolarmente efficace anche nel trattamento dell’autismo.
La diagnosi di autismo non da per sé indicazioni specifiche sull’esigenze educative e sullo stile di apprendimento. I bambini con autismo sono diversi l’uno dall’ altro e occorre un attento approfondimento delle esigenze individuali per decidere quali strategie di apprendimento da utilizzare per ridurre comportamenti disfunzionali; migliorare ed aumentare la comunicazione e promuovere l’apprendimento di comportamenti socialmente adeguati.
La prima regola da utilizzare è calibrare gli obiettivi e le strategie in base al livello di funzionalità del bambino.
L’ Approccio del Tecnico ABA è efficace nel ridurre comportamenti disfunzionali e nel promuovere abilità sociali, comunicative e comportamentali appropriati da adottare anche con le loro famiglie per sviluppare programmi di intervento personalizzati.
I principali compiti includono:
Valutazione del comportamento: Analisi dettagliata dei comportamenti del soggetto.
Pianificazione degli interventi: Creazione di programmi su misura per migliorare specifiche abilità.
Implementazione delle tecniche: Applicazione pratica delle tecniche ABA sotto la supervisione di un analista del comportamento.
Monitoraggio e adattamento: Valutazione continua dell’efficacia degli interventi e adattamento delle strategie in base ai progressi.
La terapia ABA risulta essere, come da Linee Guida per il trattamento dei Disturbi dello Spetto Autistico, la terapia elettiva
Leggi anche:
Sviluppare l’Intelligenza Emotiva nei Bambini sin dalla Scuola dell’Infanzia