Dall’accordo di collaborazione, già firmato dal maggio 2020, tra la Cattedra “Pedagogia del lavoro e della organizzazione” dell’Università l degli Studi Roma TRE e l’Istituto Psycomentis, dall’impegno congiunto di chi anima la ricerca sono nati diversi contributi volti ad evidenziare l’utilizzo di metodologie che si dedicano alla formazione delle Human and Life Skills.
Lo scenario internazionale e nazionale fiorisce di ricerche e di metodi volti alla formazione di competenze trasversali, dalla capacità di lavorare in team, alle competenze di proattività e gestione dell’innovazione. Un nuovo filone di ricerca empirica avanza ed è quello dedicato alla competenza di gestione emotiva.
La literacy emotional skill ritiene che sia la competenza cruciale nel determinare una serie di human skills a cascata; tale competenza è strategica nel ruolo degli educatori, degli insegnanti e dei discenti.
Il presente contributo nasce da una importante voce italiana della pedagogia, l’autrice impegnata da anni a dare voce ai bambini e alle esigenze dei caregivers che necessitano di pratiche didattiche volte alla formazione e gestione della competenza emotiva.
L’autrice presente un lavoro inedito ed originale che nasce da una serie di ricerche empiriche volte ad evidenziare come l’attenzione alla prima fascia deisoggetti in educazione, 3-6 anni, della formazione di competenze emotive sia determinante.
Il comune di Lariano è stato il primo ad aderire sul territorio ad un progetto pilota interattivo che inizierà mercoledì 17 aprile 2024 dove metteremo in scena, nella scuola materna, il libro “Zietta Liú l’arcobaleno delle emozioni”. Giochi, rappresentazioni ed emozioni saranno gli ingredienti che ci uniranno come un grande girotondo.
https://velletrilife.it/progetto-pilota-sullalfabetizzazione-emotiva-a-lariano
Primo giorno a Lariano
Oggi, mercoledì 17 Aprile 2024, è stato il primo giorno in cui abbiamo messo in scena le storie di “Zietta Liú l’arcobaleno delle emozioni” e con i bambini abbiamo dipinto la felicità.
Conclusione progetto
Si è concluso il progetto di alfabetizzazione emotiva che si svolto presso le scuole d’infanzia del comune di Lariano.
https://www.metamagazine.it/lariano-conclusione-progetto-alfabetizzazione-emotiva
Ha guidato il percorso di Alfabetizzazione emotiva degli alunni della Scuola dell’ Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Lariano. Felicità, tristezza, paura, rabbia, disgusto e sorpresa si sono materializzate. I personaggi hanno consentito ai bambini di leggere le loro emozioni e quelle altrui, tanto da renderli “esperti” in emozioni.
Gli incontri si sono conclusi con laboratori d’arte che hanno consentito agli alunni di dare colore al loro vissuto emotivo. Venerdì 14 alle ore 11.30 nella piazza di Lariano verranno esposte le opere dei bambini della Scuola dell’ Infanzia.