Marina Baldi

Sono Marina Baldi, biologa genetista e psico-oncologa con una passione per l’integrazione delle scienze biomediche e psicologiche nel trattamento dei pazienti con patologie genetiche.

Sono inoltre genetista forense e perito del tribunale di Roma, e docente di genetica forense in diverse Università. Membro di varie società scientifiche del settore, sono stata membro del tavolo tecnico del Ministero della Salute sulla PMA e sono membro dell’Osservatorio sulla violenza intrafamiliare del Ministero delle Pari Opportunità.

Con anni di esperienza nel campo della genetica clinica e forense, ho seguito come consulente numerosi casi giudiziari su tutto il territorio nazionale.  In ambito clinico ho esperienza  nella valutazione del rischio genetico, nel sostegno emotivo nella gestione dello stress legato alla comunicazione della patologia ereditaria.

Credo fermamente nell’importanza di un approccio integrato alla salute, che tenga conto non solo dei fattori biologici, ma anche di quelli psicologici e sociali. In ambito forense sono invece fortemente impegnata nella formazione e informazione contro la violenza di genere e contro le discriminazioni.